La cucina

Mangiare nel nostro Agriturismo significa scoprire i sapori autentici di un territorio, la Val di Bisenzio. La cucina è tipicamente toscana, racchiude i piatti tipici della tradizione regionale, ma si arricchisce delle specialità locali. I prodotti utilizzati sono quindi non solo 100% di origine Toscana, ma legati alla più vicina produzione locale: dai formaggi della vallata, alla mortadella di Prato, diventata di recente presidio slow food, alla carne di selvaggina che ci permette di preparare deliziose portate, come i tortelli di patate al ragù di cervo. La nostra cucina si avvale oltretutto di ingredienti di produzione aziendale, come le verdure, il miele biologico e l’olio. Altri piatti forti del nostro ristorante sono gli gnudi, a base di ricotta ed erbe aromatiche e gli arrosti di carne, accompagnati da verdure fresche di giornata.

Perchè venire a mangiare da noi?

Mangiare è senza dubbio uno dei piaceri della vita, è necessario alla sopravvivenza ma farlo con gusto è tutta un’altra cosa. Ci si accorge subito se un sapore è autentico oppure no e certamente gli ingredienti fanno la differenza. Per noi, la nostra famiglia, tutto questo è sempre stato importante e con amore portiamo a tavola i nostri piatti preparati con gli ingredienti migliori che riusciamo a trovare. E si che riuscire a trovarli non è sempre impresa facile…

Con l’obiettivo di utilizzare prodotti locali e Toscani al 100%, per noi fare la spesa vuol dire cercare le aziende, contattarle, chiedere informazioni e prenotare con un certo anticipo ciò di cui abbiamo bisogno. Possono volerci giorni per riuscire a trovare tutto… non è certo come entrare in un supermercato, dove i prodotti sono a nostra disposizione e siamo abituati a trovare tutto ciò che vogliamo tutto l’anno.
Ma c’è dello straordinario in tutto questo, e sembra quasi di ritornare un po’ indietro nel tempo, quando ancora i supermercati non esistevano e fare la spesa voleva dire prima di tutto conoscere la gente, capire che dietro ad un prodotto c’è del lavoro, l’impegno e la passione di persone che si dedicano alla produzione dei preziosi ingredienti dei nostri piatti, tutto l’anno. Ed è così che ti trovi ad incontrare storie di ruralità ed agricoltura che non solo rendono migliori le nostre pietanze, ma le arricchiscono con la loro autenticità ed umanità.

Ci piace seguire la stagionalità degli ingredienti e questo fa si che il nostro menù sia sempre fresco e fragrante. Ci auguriamo di soddisfare le vostre richieste e per questo noi stessi abbiamo bisogno di qualche giorno di anticipo, vi preghiamo pertanto di prenotare per tempo il vostro pranzo o la vostra cena al nostro Agriturismo.

Il forno a legna

Abbiamo deciso di arricchire il nostro ristorante con un bellissimo forno a legna, realizzato in modo artigianale. La cottura nel forno a legna è una pratica antica, che ci mette in contatto con le nostre più lontane origini. Un tempo contadini e abitanti della campagna cuocevano il pane per tutta la settimana nei forni a legna comuni, presenti in molte comunità di montagna. Una volta acceso, il forno serviva per cuocere di tutto, non solo il pane ma anche dolci e altre pietanze, magari utili a sfamare la famiglia nei giorni a venire. Utilizziamo il forno a legna per cuocere non solo pane e pizza (a lievitazione naturale con il nostro lievito madre) ma anche arrosti e verdure, oltre a legumi e dolci. Ed è così, tramite il calore del sole imprigionato nel legno che bruciando riscalda le pareti di terracotta, che spesso cuociamo i prodotti della nostra azienda e le creazioni della nostra cucina, per portare in tavola tutto il sapore della tradizione ed offrire un incontro con il passato…

Translate »